Tutti pazzi per l’Arte

Ivan_imma CS

“La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione”
F. Basaglia

L’Associazione Boscovich Arte e Salute è lieta di presentare la prima mostra del progetto “Tutti Pazzi per l’Arte” ideato e curato da Caterina Corni, che si terrà MERCOLEDI’ 4 MARZO 2015 dalle ore 19.00 presso lo Studio Medico Boscovich, in via Settembrini 7 Milano

“Tutti Pazzi per l’Arte” è un viaggio alla scoperta di nuovi mondi: i mondi di Luca, Maria, Marco, Filippo, Maurizio, Antonio, Alessandro, Cristian, Ivan, Mauro. E’ un percorso che esplora affascinanti espressioni artistiche, ancora poco conosciute. Attraverso mostre, conferenze e laboratori sarà possibile avvicinarsi all’Arte cosiddetta Outsider.

Che cos’è?
Il concetto di Arte Outsider o Art Brut (in italiano, letteralmente, Arte Grezza) è stato inventato nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare tutte quelle produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pazienti di ospedali psichiatrici, che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali.

Dubuffet intendeva, in tal modo, definire un’ARTE SPONTANEA, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione.

Un’arte capace di coinvolgere in una realtà “altra”, spesso nascosta ai nostri sguardi. Ciò che questi artisti ci regalano è un LINGUAGGIO PURO, ONESTO, SENZA FILTRI!

Grazie al contributo e appoggio dei Centri di Arteterapia CAM di Milano, CPS di Rozzano, CRA e CPS di Saronno il progetto “Tutti Pazzi per l’Arte” ha preso vita, non ci resta quindi che CONDIVIDERLO CON VOI…
…VI ASPETTIAMO …!!!!

Per approfondire la conoscenza dell’Arte Outsider, L’Associazione Boscovich Arte e Salute insieme al Prof. Giorgio Bedoni, organizzano una Lezione Itinerante alla Collezione de l’Art Brut di Losanna, Kunstmuseum e Zentrum Paul Klee di Berna.

QUANDO
MERCOLEDI’ 4 MARZO 2015 dalle ore 19.00

DOVE
STUDIO MEDICO BOSCOVICH
Via L. Settembrini 7
20124 Milano
Tel. 02 669 3281
studiomedicoboscovich.com

COME ARRIVARE
FS Stazione Centrale
MM Linea 1 – 2 – 3
Tram 5 – 1 – 33
Autobus 60 – 81

PER INFORMAZIONI
CATERINA CORNI (Responsabile artistica Associazione Arte e Salute)
caterinac79@gmail.com
Cell. 331 888 7605

SCARICA INVITO

Per maggiori informazioni

Nada.