Marzo 2015

TUTTI PAZZI PER L’ARTE
“La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione”

F. Basaglia

L’Associazione Boscovich Arte e Salute è lieta di presentare la prima mostra del progetto “Tutti Pazzi per l’Arte” ideato e curato da Caterina Corni, che si terrà MERCOLEDI’ 4 MARZO 2015 dalle ore 19.00 presso lo Studio Medico Boscovich, in via Settembrini 7 Milano.
“Tutti Pazzi per l’Arte” è un viaggio alla scoperta di nuovi mondi: i mondi di Luca, Maria, Marco, Filippo, Maurizio, Antonio, Alessandro, Cristian, Ivan, Mauro. E’ un percorso che esplora affascinanti espressioni artistiche, ancora poco conosciute. Attraverso mostre, conferenze e laboratori sarà possibile avvicinarsi all’Arte cosiddetta Outsider.

Che cos’è?
Il concetto di Arte Outsider o Art Brut (in italiano, letteralmente, Arte Grezza) è stato inventato nel 1945 dal pittore francese Jean Dubuffet per indicare tutte quelle produzioni artistiche realizzate da non professionisti o pazienti di ospedali psichiatrici, che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali.
Dubuffet intendeva, in tal modo, definire un’ARTE SPONTANEA, senza pretese culturali e senza alcuna riflessione.
Un’arte capace di coinvolgere in una realtà “altra”, spesso nascosta ai nostri sguardi. Ciò che questi artisti ci regalano è un LINGUAGGIO PURO, ONESTO, SENZA FILTRI!

Grazie al contributo e appoggio dei Centri di Arteterapia CAM di Milano, CPS di Rozzano, CRA e CPS di Saronno il progetto “Tutti
Pazzi per l’Arte” ha preso vita, non ci resta quindi che CONDIVIDERLO CON VOI…

Per approfondire la conoscenza dell’Arte Outsider, L’Associazione Boscovich Arte e Salute insieme al Prof. Giorgio Bedoni, organizzano una Lezione Itinerante alla Collezione de l’Art Brut di Losanna, Kunstmuseum e Zentrum Paul Klee di Berna.

QUANDO
MERCOLEDI’ 4 MARZO 2015 dalle ore 19.00

DOVE
STUDIO MEDICO BOSCOVICH
Via L. Settembrini 7
20124 Milano
Tel. 02 669 3281
studiomedicoboscovich.com

COME ARRIVARE
FS Stazione Centrale
Linea 1 – 2 – 3
Tram 5 – 1 – 33
Autobus 60 – 81

PER INFORMAZIONI
CATERINA CORNI (Responsabile artistica Associazione Arte e Salute)
caterinac79@gmail.com
Cell. 331 888 7605

Scarica qui la BROCHURE