Medicina generale e Urologia – Dott. Alberto Ricciuti

23 Gennaio 2020 - 1 minute read

Il Dott. Alberto Ricciuti è Medico di Medicina Generale e Specialista in Urologia. È Presidente dell’Associazione “Attivecomeprima” Onlus, Socio onorario e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione VIDAS Onlus, Socio fondatore di AIRS (Associazione Italiana per la Ricerca sui Sistemi), Giornalista Pubblicista.

Il Dott. Ricciuti, dopo i primi anni di attività come Assistente Ordinario alla Cattedra di Urologia dell’Università di Milano, ha dedicato la sua vita professionale alla Medicina Generale, ambito naturale nel quale l’interazione tra competenze scientifiche e umane ha dato corpo a un approccio sistemico ai problemi della salute e alle strategie di cura.

Questo orientamento olistico dell’attività clinica gli ha consentito inoltre di sviluppare una metodologia strutturata di supporto di Medicina Generale per ridurre la “fatigue” e gli effetti collaterali delle terapie del cancro. Su questi temi è docente al Master in Farmacia e Farmacologia Oncologica presso il Dip. di Scienze Farmacologiche dell’Università di Milano